Benvenuti!

Accogliamo con la fumata della pace gli aficionados della pipa :)

domenica 28 novembre 2010

Additivi

Tabacco da pipa e additivi: se ne fa un gran parlare, spesso a sproposito e spesso senza alcun dato a supporto... Pur nell'incertezza e nella difficoltà oggettiva nel reperire informazioni sicure in merito, ci viene in aiuto questo sito web:

Ministero tedesco per l'alimentazione, l'agricoltura e la protezione dei consumatori

Nel menu a tendina scegliere "Pfeifentabak" (tabacco da pipa), poi cliccare su "Suchen" (cerca).

Non sono ovviamente presenti tutte le marche e tipi di tabacco esistenti, ma ce n'è una buona varietà.
Si scopre così che, oltre agli additivi "obbligati" come antimuffa e umettanti, alcune marche fanno un uso direi piuttosto disinvolto di molti additivi.

Questo di per sè non implica che siano delle ciofeche: dipende di che additivi si tratta.
Per es. il Mac Baren  Aromatic Choice annovera, oltre al tabacco, 14 ingredienti, mentre il famigerato Clan soltanto 3. Il Clan include zucchero invertito, glicole propilenico (umettante) e aromi; il Mac Baren include acqua, 7 aromi (tra cui cacao e diversi tipi di zuccheri), 3 umettanti (glicerolo, glicole propilenico, sorbitolo) e 3 conservanti (propilidrossibenzoato, acetato di potassio, citrato di sodio).

L'Erinmore Mixture, da molti bistrattato perché aromatizzato, contiene 5 additivi: zucchero invertito, 2 aromi e 2 umettanti (glicerolo e glicole propilenico).
Il Bill Bailey's Best Blend ne contiene 14 (di cui 13 aromi); il Bill Bailey's Balkan Blend ne ha 9 (8 aromi e 1 conservante).

Spesso gli aromi sono estratti di cacao, liquirizia, frutti vari, vaniglia, rum, ma mi piacerebbe sapere se e quanti siano naturali, o piuttosto se non siano ormai tutti aromi di sintesi.
E mi chiedo che motivo ci sia di inserire aromi di miele, acido lattico, liquirizia, acido citrico monoidrato, prugne e sciroppo d'acero in una miscela di tipo balcanico...

Lungi da me addentrarmi in questioni tecniche fuori dalla mia portata o in discorsi salutisti (se fumiamo la pipa sappiamo che non stiamo facendoci del bene da questo punto di vista). Il sito però è certo interessante e permette quantomeno di fare qualche scoperta, magari inaspettata.

Potete consultare il sito tedesco nella versione tradotta automaticamente da google: QUI.

Nessun commento: