Benvenuti!

Accogliamo con la fumata della pace gli aficionados della pipa :)

venerdì 31 dicembre 2010

In cambusa

Essendo tabagicamente onnivora, la mia cambusa annovera i tabacchi più disparati, dai più naturali alle miscele inglesi fino a quelle più aromatizzate.

La cambusa annovera un numero di tabacchi decisamente esagerato. Considerato che oltretutto fumo raramente, suppongo che questa scorta possa durarmi parecchi anni...


(Le quantità indicate sono ovviamente "a occhio")

40 g. 5th Avenue Soft Britannia - sfuso da Ca' Bianca, mia prima E.M., molto buona e poco carica di latakia.
30 g. Samuel Gawith Squadron Leader - sfuso da Ca' Bianca - E.M. molto buona e aromatica.
30 g. Schuerch S.O.B. - sfuso da Ca' Bianca - E.M. molto buona, carica di latakia.
<10 g. G.L.Pease Chelsea Morning - gentile dono di Amarone, buona E.M. simile al Soft Britannia.

1 latta Cornell & Diehl Redwood - virginia e perique, piccantino! Per me particolare ma molto buono :)
1/2 latta Tresure of Ireland Killarney - virginia perique orientali, non sono ancora riuscita a capirlo, forse la miscela VOP non fa per me...
1 busta Italia - ha bisogno di presentazioni?? :D
1 busta Comune - pensavo non facesse per me e invece... davvero buono, anche se devo fumarlo rigorosamente a stomaco pieno.
1/2 busta Park Lane n.7 - non mi riesce di fumarlo! Ma prima o poi vincerò questa battaglia...
1/2 busta Schipper's Tabaak Special - naturale olandese, tabacco onesto.
1/2 busta Clan (verde) - non si può non provarlo! E se lo si fuma come richiede, tenendo la temperatura più bassa possibile, si rivela davvero un buon tabacco :)
1/2 barattolo Italia + mezzo toscanello al caffè sbriciolato - mix fatto per finire il toscanello, che da solo non mi riesce di fumare.
<1/2 latta S.G. Kendal Cream - flake (suppongo) naturale, ma molto aromatico. Apprezzato di più quando si asciuga un po', acquista sapori tutti suoi, molto buono.

1 latta S.G. FireDance Flake - aromatizzato mirtilli e vaniglia, per gustare la sua palette di sapori bisogna proprio stare sul "filo di fumo". Il mirtillo sa un po' di salsa chimica dei gelati, ma è un tabacco particolare che spezza un po' dai soliti aromatizzati :)
1 latta S.G. Chocolate Flake - gentile dono di Ottavio, aromatizzato (il flake, non Ottavio!) al cacao, anche se non pesantemente, anzi. Molto buono.
3/4 latta Erinmore Mixture - agrumato che fa venir voglia di estate!
1 latta Peterson Sweet Killarney - aromatizzato al caramello, non facile da fumare, tende a scaldare e la pipa dopo due fumate sa di caramello, ma a me piace :)
<1/2 latta Cornell & Diehl Autumn Evening - aromatizzato allo sciroppo d'acero, per i veri amanti dei tassi glicemici alle stelle! L'unica delusione che mi ha dato è quando l'ho fumato in pannocchia, per il resto se ben fumato è una goduria!
1 barattolo 70% Italia + 30% Cellini bianco + chiodi di garofano - mix creato per diluire il Cellini che da solo non mi piace proprio. Non che sia migliorato granché ma almeno adesso sa vagamente di Italia...
3/4 latta The Season Wintertime - mi ricorda il Cellini... un panettone con l'uvetta. Non tra i miei preferiti.
Rimasugli Skandinavik Arabica - aromatizzato al caffè, un po' di chimica ogni tanto non guasta :D
1 busta Mix aromatico by Nimzo - gentile dono di Nimzo, mix dal contenuto sconosciuto... talvolta prendo il coraggio a due mani e faccio una carica :D
1/2 busta Maple and Rum blend n.53 - aromatizzato a... beh, non saprei, comunque molto aromatizzato!
<1/2 busta Borkum Riff Special Mixture n.8 - sa di cioccolato, particolare ma buono :)
1/2 busta Borkum Cherry - ciò che rimane di gentili doni di Nimzo e Rea. Oh... a me piace :D
3/4 busta Mac Baren Danish Mixture - ha un che di cedro... buono, sapore fresco anche se non riesco ad evitare di surriscaldare la pipa!
1/2 busta Mac Baren Black Ambrosia - altro aromatizzato buono ma che non riesco a fumare senza surriscaldare la pipa, ahimè.

Fumate variegate! :)

Nessun commento: