Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la bella del titolo non sono io :-D ma la mia fedele Brebbia billiard.
Io sono la bestia :-P
Elogio della brebbina
Ottenuta a prezzo scontato in un dì di settembre del 2008, da un santo tabaccaio forse ridotto a compassione dai miei tristi sospiri rivolti alle etichette coi prezzi delle pipe esposte, la mia prima pipa è una Brebbia billiard serie 1960 (già economica di suo, a dir lo vero).
E’ bella, davvero.
Anzi, bellissima. Più bella ogni giorno che passa, nonostante debba convivere con i miei errori e le mie storture, tipiche di chi un tabacco da pipa non l’aveva mai visto prima manco in cartolina.
Ha preso sole e acquazzoni, è caduta tre volte, ha ricevuto la visita impertinente di tabacchi fra i più diversi fra cui parecchi aromatizzati, è stata sfruttata più volte nella stessa giornata, col vento, la pioggia, la nebbia, il caldo torrido...
Non ha mai fatto una piega.
E' ancora qui, vicino a me, la fedelissima.
Scheggiata, ha assaggiato suo malgrado i gradini di casa mia e il selciato di Bergamo alta, mi ha fatto godere panorami e momenti di silenziosa contemplazione, e continua, imperturbabile e saggia, a perdonare i miei errori di novella compipara.
Scusate la sviolinata ma mia brebbina, la mia prima e più adorata pipa, meritava questo piccolo e sincero omaggio.
4 commenti:
Bello questo omaggio alla tua compagna dei momenti più intimi.
Scrivi ancora, abbiamo tutti bisogno di un po' di poesia...
Ciao Portello, grazie :-)
Eh, la mia brebbina... quante gliene ho fatte vedere :-P
Imparare a fumare la pipa è anche un po' imparare quella calma e quella determinazione che portano a non arrendersi mai.
serene fumate :-)
elena
Good and beautiful pipe.
My first experience was Dr Grabow Savoy Pipe Tobacco
Posta un commento