Benvenuti!

Accogliamo con la fumata della pace gli aficionados della pipa :)

domenica 25 aprile 2010

La bella e la bestia

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la bella del titolo non sono io :-D ma la mia fedele Brebbia billiard.
Io sono la bestia :-P


(clicca per ingrandire)

Elogio della brebbina


Ottenuta a prezzo scontato in un dì di settembre del 2008, da un santo tabaccaio forse ridotto a compassione dai miei tristi sospiri rivolti alle etichette coi prezzi delle pipe esposte, la mia prima pipa è una Brebbia billiard serie 1960 (già economica di suo, a dir lo vero).

E’ bella, davvero.
Anzi, bellissima. Più bella ogni giorno che passa, nonostante debba convivere con i miei errori e le mie storture, tipiche di chi un tabacco da pipa non l’aveva mai visto prima manco in cartolina.

Ha preso sole e acquazzoni, è caduta tre volte, ha ricevuto la visita impertinente di tabacchi fra i più diversi fra cui parecchi aromatizzati, è stata sfruttata più volte nella stessa giornata, col vento, la pioggia, la nebbia, il caldo torrido...
Non ha mai fatto una piega.
E' ancora qui, vicino a me, la fedelissima.
Scheggiata, ha assaggiato suo malgrado i gradini di casa mia e il selciato di Bergamo alta, mi ha fatto godere panorami e momenti di silenziosa contemplazione, e continua, imperturbabile e saggia, a perdonare i miei errori di novella compipara.

Scusate la sviolinata ma mia brebbina, la mia prima e più adorata pipa, meritava questo piccolo e sincero omaggio.

4 commenti:

Portello ha detto...

Bello questo omaggio alla tua compagna dei momenti più intimi.
Scrivi ancora, abbiamo tutti bisogno di un po' di poesia...

Elena ha detto...

Ciao Portello, grazie :-)
Eh, la mia brebbina... quante gliene ho fatte vedere :-P
Imparare a fumare la pipa è anche un po' imparare quella calma e quella determinazione che portano a non arrendersi mai.

serene fumate :-)
elena

Joe ha detto...

Good and beautiful pipe.

Douglas ha detto...

My first experience was Dr Grabow Savoy Pipe Tobacco