Benvenuti!

Accogliamo con la fumata della pace gli aficionados della pipa :)

mercoledì 20 luglio 2011

Un galletto di primo mattino

Meglio un gallo ogni mattino che un uovo oggi e una gallina domani? 

Sto provando per la prima volta il tabacco del galletto, il tanto discusso Early Morning targato Dunhill ma prodotto dalla Orlik. Sono solo alla quinta carica quindi non oserò sbilanciarmi, vorrei giusto esternare la mia difficoltà nel capire questo trinciato.

Il taglio è piuttosto fine e un po' "contorto", tanto che devo scioglierlo per bene se voglio evitare di annacquare il fornello (mia caratteristica precipua con molti tabacchi). Si accende bene e produce una bella cenere chiara e fine, ma non chiedetemi di esplicare quali sentori o gusti percepisco perché non ci ho ancora capito un'acca muta.
Saranno 'sti benedetti Orientali che devo ancora riuscire a comprendere, sarà la delicatezza del Latakia che fatico a sentire, sarà che essendo una capra è anche logico che non sappia ancora distinguere aromi e quant'altro... Ad ogni modo il risultato è che continuo a fumare questo trinciato senza riuscire a trovarci un filo conduttore, un motivo di fondo, un qualcosa che mi faccia dire "Perbacco, questo è Early Morning!"

Studierò ancora, sicuro, perché mica voglio lasciargliela vinta 'sta partita... Spero solo di iniziare a capirci qualcosina prima di finire la latta (pia speranza, lo so).

8 commenti:

cooksappe ha detto...

facce sape'!

Elena ha detto...

Al momento la latta è nelle mani di un compiparo, appena mi ritorna riproverò a capirci qualcosa... :-D

Leonardo De Marchi ha detto...

Ciao Elena, ciao combriccolari bergamaschi! Che dire, le vostre perplessità sull'Early Morning sono pure le mie. Ti dirò di più: dopo aver provato di recente il Dunhill Nightcap, comprato non in Italia ma in Germania dove è ancora disponibile tutta la linea di trinciati per pipa Dunhill, ho capito che sia l'Early Morning che il 965 sono entrambi tabacchi criptici.
Vorrei lasciare un riferimento molto buono per chi ama le miscele inglesi con tanti orientali: perché non provare lo Skiff della Samuel Gawith? Quella è una miscela con personalità, cribbio, ed è ricca di orientali. Costa un occhio della testa, ma se vi piace il genere... perché no? :)
Buona giornata, buon fumo e a presto!

Elena ha detto...

Ciao Leonardo, ben ritrovato su questi lidi, è un vero piacere! :)
Il tabacco del galletto, dopo un incontro piparo, è rimasto in uno zaino altrui, quindi sono ferma a 5-6 cariche e il mio parere non ha fatto progressi.
Della S.G. ho provato lo Squadron Leader: molto buono, anche se non avendo ancora capito gli orientali mi riesce difficile capirci qualcosa più che non sia "mi piace / non mi piace"... :P Comunque ho molto apprezzato anche il Soft Britannia, venduto sfuso in terra elvetica, una miscela davvero ben bilanciata. Così come sento parlare molto bene dello Skiff, che prima o poi proverò!

Grazie per la visita e buoni giorni a te! :)
elena

Tonibaruch ha detto...

Ciao Elena, è da parecchio che non lo fumo più, non perché aveva smesso di piacermi ma perché sono stato sopraffato dai nuovi acquisti e dalla mania del Virginia puro. Da quel che ricordo di uno dei miei tre Dunhill preferiti, però, ti dò ragione su una cosa: non ha nulla di mattutino e io fregandomene del galletto l'ho sempre fumato di sera. Non è un tabacco "facile", non è dolce in nessun senso e tende anche a bruciare la lingua perché ha molto Virginia chiaro tagliato sottile. A me però quell'aspro-affumicato piaceva. Se vuoi una English Mixture più gradevole e universale ti consiglierei un paio di "morbidoni" che a me piacciono molto: Rattray's Red Rapparee e Samuel Gawith Squadron Leader, penso che come punto di partenza nel mondo delle EM siano perfetti. Molto turco, non molto latakia a bilanciare e rendere meno ardente la dolcezza del Virginia. E' quello che a me piace fumare oggi quando fumo EM.

Elena ha detto...

Ciao Tony :)
Se il galletto risulta difficile a te capisco benissimo come a me risulti incomprensibile! Dei tabacchi che citi ho provato lo Squadron, davvero buonissimo. Non ci capisco un tubo ma forse sono gli orientali che lo rendono così diverso dalle altre EM provate, tipo lo Schuerch SOB (più carico di latakia). Mi è anche piaciuto anche il Soft Britannia ma l'ho trovato diverso dallo Squadron Leader. Li riproverò comunque, perché mi sono piaciuti parecchio.
Grazie per le dritte, a presto e serene fumate!
elena

Tonibaruch ha detto...

Sì lo Squadron è una mixture diversa. Il gusto italiano le ha sempre pretese supercariche di latakia. Più latakia c'è, meglio è... Mentre in questa dominano i tabacchi turchi, è molto delicata e piena di profumi. Forse non l'ideale da fumare in giro, all'aperto. Ma in poltrona, con giacca da camera, pantofole e una pipa bella asciutta e pulita, è il massimo. Per me. E, a quanto pare, anche per il famoso comondante di squadrone :-)

Ps: oggi ho comprato le prime buste della mia vita di Forte e di Comune. A forza di leggerne mi sono incuriosito.

Elena ha detto...

Sullo Squadron concordo: per quanto pochissimo ci capisca, anch'io preferisco gustarlo nella calma della mia casina, nei rari momenti di tranquillità in cui mi posso rilassare guardando un film o leggendo un libro.

Hai fatto bene a comprare i tabacchi italici! Non conosco il Forte, ma il Comune mi ha piacevolmente sorpreso: rustico certo, ma buono!

buoni giorni :)
elena