Benvenuti!

Accogliamo con la fumata della pace gli aficionados della pipa :)

giovedì 10 novembre 2011

Torniamo in cambusa

Rieccoci con il (più o meno) periodico momento di riflessione (buuu!) sulle scorte in cambusa, che è anche una scusa per fare il punto dell'evoluzione dei miei gusti tabaccofili :) 
Non inserisco quantità perché sono tutte buste o latte aperte e perché non è un dato che mi interessa :D 

La cambusa - inventario di novembre:

Mix di rimasugli di tre miscele inglesi (Avenue Soft Britannia + Samuel Gawith Squadron Leader + Schuerch SOB) - gustosa nonostante il pastrocchio creato rigorosamente a caso.

Cornell&Diehl Redwood - virginia e perique, non l'ho ancora capito ma mi piace abbastanza, lo tengo come dopocena alle occasionali mangiate "soporifere". 

Tresure of Ireland Killarney - virginia perique orientali, sempre lì, continuo a non capirlo (o a fumarlo troppo raramente per poterlo capire, anche). 

Italia - è decisamente agli sgoccioli, sob!!! 

Comune - solo a stomaco pieno, ma tanto buono! 

Schipper's Tabaak Special - l'onesto olandese che non se la prende per gli strambi misturoni che lo costringo a sopportare con i tabacchi più strani. 

Mix Italia + mezzo toscanello al caffè - ogni tanto ci sta, soprattutto passeggiando nelle fredde serate invernali.

S.G. Kendal Cream - sempre gustoso! 

S.G. FireDance Flake - aromatizzato mirtilli e vaniglia, una delicata bontà. 

S.G. Chocolate Flake - aromatizzato al cacao, altro tocco di delicatezza gustativa by S.G. 

Erinmore Mixture - agrumato, forse mi piaceva più all'inizio ma è sempre buono. 

Peterson Sweet Killarney - aromatizzato al caramello, scalda il fornello e lascia la sua firma in pipa ma ogni tanto c'è bisogno di dolcezza :D 

Cornell&Diehl Autumn Evening - aromatizzato allo sciroppo d'acero, per i momenti di estrema carenza di zuccheri! 

Mix 70% Italia + 30% Cellini bianco + chiodi di garofano - a Natale troverò senz'altro il coraggio per finirlo... 

The Season Wintertime - altro panettone natalizio. 

Skandinavik White - leggero, con un retrogusto di noci e nocciole. 

Mix aromatico by Nimzo - sssssh... non ditegli che l'ho ancora praticamente integro!! :D

Maple and Rum blend n.53 - aromatizzato a... beh, non saprei, comunque molto aromatizzato! 

Borkum Riff Cherry - mi ripeterò ma... oh, a me piace :D 

Mac Baren Vanilla Cream - buono assai. 

Holger Danske Black & Bourbon - pesantuccio come aromatizzazione e piuttosto umido, tenterò qualche diluizione con l'Italia.

Mi sono accorta che nell'ultimo anno ho gradatamente abbandonato le tante buste di aromatizzati, che vengono aperte sempre più di rado, tranne alcuni che per la loro leggerezza complessiva mi fanno compagnia nelle passeggiate al parco o nel tragitto lavorativo. Per i momenti casalinghi invece preferisco ormai quasi sempre miscele inglesi, oppure tabacchi italiani. Purtroppo da brava capra qual sono mi riesce ancora difficile comprendere i naturali, ma mi piacerebbe riuscire ad addentrarmi nel mondo dei virginia e degli orientali. Prima o poi tenterò. Se il costo del tabacco non diverrà definitivamente proibitivo per me (lo è già a sufficienza).

2 commenti:

FFBPC ha detto...

complimenti per l'aromatizzazione ai chiodi di garofano. Il coraggio non ti manca ;-)

Elena ha detto...

Eeeeh... esperimenti di gioventù :D :D E poi mi sembrava che i chiodi di garofano stessero bene con la "panettosità" del Cellini :P
In realtà in fumata non si sentono granché, ma dovrei riprovare il misturone perché non ho più avuto il coraggio di aprire il barattolo!

Penso che terrò questa mix nei momenti di sconforto: fumandola potrò dire "Ma sì cavolo, c'è di peggio! Orsù, rivediamo la luce" :D

buone fumate non troppo sperimentali!
elena